Esame OCT nello studio di Cagliari
Il Centro Oculistico Laser Santa Lucia dispone di strumentazione sofisticata per svolgere diagnosi e screening importanti, come l'esame OCT disponibile nello studio di Cagliari.
La tomografia ottica a radiazione coerente, più comunemente denominata come OCT, riveste un ruolo importante nella ricerca delle malattie più invasive a carico dell'apparato oculare, come il glaucoma e le maculopatie.
Grazie alla precisione dei risultati è possibile individuare precocemente la patologia, esaminando nel dettaglio la retina e consentendo al medico di stillare una diagnosi certa della condizione riguardante nervo ottico e macula.
L’esame di tomografia retinica permette di poter seguire il percorso dei pazienti che hanno anche eseguito interventi terapeutici sulla retina, effettuando un'indagine veloce e non invasiva. Poiché non sono previsti mezzi di contrasto, è indicato anche per donne in stato di gravidanza.
L’importanza dell’esame OCT
L’esame OCT, disponibile per tutti i pazienti presso lo studio oculistico di Cagliari, esamina la retina e il nervo ottico, individuando patologie quali:
- glaucoma;
- edema maculare;
- degenerazione maculare giovanile e senile;
- neovascolarizzazione intraretinica e preretinica;
- atrofia retinica.
L’importanza di una diagnosi precoce
Eseguire periodicamente l’esame OCT e altri accertamenti correlati consente di individuare precocemente eventuali lesioni, stabilendo il trattamento terapeutico più opportuno, volto a migliorare la funzionalità dell’apparato visivo.
In particolare, l'OCT è di fondamentale importanza nella prevenzione di danni retinici causati, per esempio, dal diabete.